DESCRITTORI

Secondo i contenuti del programma, queste sono le ABILITÀ LINGUISTICHE E SOCIALI SVILUPPATE in ogni livello:



Livello
Abilità linguistiche e sociali sviluppate
Tema
1
DESCRIBERE
TUTTO SU DI ME
2
DESCRIBERE – INFORMARE
I MIEI INTERESSI
3
RACCONTARE – NARRARE
STORIE, ESPERIENZE E VITE
4
DESCRIBERE – PIANIFICARE – RACCOMANDARE
LUOGHI E VIAGGI
5
Describere – Raccontare – Informare
Espressioni artistiche
6
Describere – Paragonare – Raccomandare – Informare –
Studiare all’estero
7
Describere – Informare –- Appoggiare
Lavoro e occupazioni
8
Describere – Informare – Analizzare – Valutare – Proporre
Scienza e Tecnologia
9
Describere – Informare – Analizzare – Valutare – Proporre – Confutare gli argomenti
Problemi del mondo contemporaneo

DESCRITTORI
Secondo i parametri generali del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue lo studente sarà in condizioni di comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di inmediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell'ambiente circostante e sa esprimere bisogni immediati.
LO STUDENTE:

Funzioni Comunicative
FUNCIONES COMUNICATIVAS

1.Sarà in condizioni di condividere esperienze e informazioni su eventi passati. Será capaz de compartir información sobre experiencias y eventos pasados.

2Sarà in condizioni di esprimere e comunicare la sua propria opinione su ciò che piace o non piace su argomenti come musica, cinema, televisione, hobbies e sport. Espressa il su accordo o disaccordo con qualcuno o qualcosa.Será capaz de expresar y comunicar su opinión sobre lo que le gusta y no le gusta en temas como: música, cine, televisión, aficiones y deportes. Indica su acuerdo o desacuerdo con alguien o algo.
3Sarà capace di parlare di salute e nutrizione per cercare e dare consigli e suggerimentiSerá capaz de hablar acerca de salud y nutrición para solicitar y dar consejos y sugerencias.
4. Sarà in condizioni di descrivere luoghi e parlare dei suoi piani futuri, viaggi e attività di turismo che prevede d’intraprendereSerá capaz de describir lugares y hablar sobre sus futuros planes; viajes y actividades turísticas que planea realizar.
5.Sarà capace di fare inviti, accettarli o rifiutarli, e anche di spiegare le sue proprie ragioniSerá capaz de hacer invitaciones, aceptarlas o rechazarlas dando razones para ello.
6. Sarà in condizioni di avviare una conversazione telefonica chiedendo informazioni, dicendo che il numero è sbagliato, prelevandoo lasciando messaggiSerá capaz de entablar una conversación telefónica pidiendo información, diciendo que se equivocó de número, tomando o dejando mensajes.
Funzioni comunicative Scritte
FUNCIONES COMUNICATIVAS ESCRITAS

Lo studente sarà in condizioni di scrivere testi descrittivi e narrativi dimostrando coerenza e coesioneEl estudiante será capaz de escribir textos descriptivos y narrativos demostrando coherencia y cohesión.

Competenze di Comprensione di Lettura
HABILIDADES DE COMPRENSION LECTORA

Utilizzando un testo narrativo, descrittivo o della sua carriera in lingua straniera, lo studente:Utilizando un texto narrativo, descriptivo o de su carrera en lengua extranjera, el estudiante:

1.Sarà capace di distinguire le idee principali da quelle meno importantiSerá capaz de distinguir entre ideas principales y secundarias.

2.Sarà capace di individuare le parole chiavi del testoSerá capaz de identificar las palabras claves del texto.

3. Sarà capace di riconoscere le parole di referenzaSerá capaz de reconocer las palabras de referencia.

4. Sarà capace di cominciare a riconoscere i marcatori di causa ed effetto e altre relazioni.Será capaz de comenzar a reconocer los marcadores de causa y efecto y otras relaciones.

Sviluppo del Progetto di aula
DESARROLLO DEL PROYECTO DE AULA

1. Dopo un periodo di preparazione, lavorando insieme, farà una presentazione breve e organizzata su un argomento correlato alla sua carriera usando i diversi elementi imparati nel corsoDespués de un período de preparación, trabajando en equipo, presenta una exposición breve y organizada sobre un tema relacionado con su carrera utilizando los diferentes elementos aprendidos en el curso.